La Polinesia Francese racchiude tutta la bellezza dei cosiddetti Mari del Sud, che fecero sognare i grandi scrittori ed artisti. Si estende su una vastità di Oceano grande come l’Europa ed è costituita da 5 arcipelaghi molto diversi fra di loro:
– Le Isole delle Società, le più famose: i resort di Bora Bora su “piloties” (overwater) fanno sognare chiunque! Le Isole della Società, ed in particolare Bora Bora, pagano però un po’ il prezzo della notorietà, con prezzi elevati ed accoglienza non sempre impeccabile. Fra le isole della Società le più autentiche sono Maupiti e Huahine.
– Le Isole Tuamotu, le più ambite: la Polinesia come ce la immaginiamo, immensi atolli corallini e le “passe” più famose, vita sottomarina stupefacente e colori abbaglianti. Ogni atollo è costituito da centinaia di isole, raggiungibili solo in barca.
– Le Isole Marchesi, le più selvagge: al di fuori dei circuiti turistici, isole vulcaniche e verdi. Il mare delle Isole Marchesi è profondo e scuro, le spiagge nere, la popolazione fiera. Profonde vallate e piccoli villaggi, visitabili quasi esclusivamente in barca.
A sud della Polinesia Francese si estendono gli altri due arcipelaghi, scarsamente popolati: le Isole Australi e le Isole Gambier.
Le nostre crociere in catamarano in Polinesia sono dedicate alla scoperta degli atolli delle Tuamotu, l’arcipela Polinesia Francese.