In catamarano negli atolli delle Tuamotu

In catamarano negli atolli delle Tuamotu 2018-01-13T03:44:56+00:00

Le crociere in catamarano in Polinesia ci portano nelle isole Tuamotu: l’arcipelago di atolli corallini più grande del mondo.

Fakarava, classificata Riserva della Biosfera e Patrimonio dell’Umanità per la straordinaria ricchezza e biodiversità delle acque, Rangiroa, con la mitica “passe di Tiputa” dove i delfini saltano nelle onde, ma anche atolli meno conosciuti ed altrettanto belli, come Tikehau, Toau o Kahuei.

Le Tuamotu sono un ecosistema marino formato da decine di atolli, ognuno dei quali è composto da centinaia di isolette, dette motu, bordate da incredibili spiagge bianche e rosa, ombreggiate dalle onnipresenti palme da cocco.

Il catamarano si muove tra i “motu”, esplorando ancoraggi deserti e paesaggi di una bellezza mozzafiato per giornate sempre nuove nella tranquilla vivacità della laguna.

 

COSA SI FA:

Le Tuamotu sono luoghi incantati, dove è possibile scollegarsi dal mondo e vivere le giornate esattamente al ritmo che si desidera.

Una nuotata verso la spiaggia, uno snorkeling fra i coralli o un giro in kayak tra i motu, rilassarsi al sole sulla rete di prua o passeggiare sul “platier” al tramonto… ogni momento è magico.

Il Diving e lo snorkeling nelle passes hanno sempre il sapore della scoperta, ed è frequente avvistare delfini e balene, grandi mante oceaniche o aquile di mare insieme a tartarughe, carangidi, tonni ed altre specie pelagiche.

Per gli appassionati di Kite Surf, le Tuamotu offrono fantastici spot e molte spiagge “side” da cui lanciarsi in interminabili planate sugli “hoa”.

 

NAVIGAZIONE:

La Polinesia Francese è sotto l’influenza dell’Aliseo di S.E. e le navigazioni alternano spettacolari veleggiate nelle lagune, che misurano anche 30 miglia, a tratti di mare aperto dove si apprezzano il comfort e le qualità di stabilità e di velocità del catamarano.

Gli ancoraggi si effettuano all’interno dei lagoon, su fondali di sabbia dai colori turchesi: il catamarano ed il suo pescaggio ridotto permettono di raggiungere gli ancoraggi più protetti a pochi metri dalla spiaggia.

Relax, un mare incontaminato e buona cucina per rendere indimenticabile la tua crociera in Polinesia in catamarano.